Ristrutturazione e cambio d’uso di un edificio a Bassano del Grappa
Nel 2011 progettiamo un edificio a Bassano del Grappa, il cui piano terra, inizialmente destinato ad uso commerciale, è stato trasformato in un ampio appartamento ed è stato realizzato un terrazzo per l’appartamento a piano primo.
In piano terra, tutto il perimetro è circondato da un giardino parzialmente pavimentato con legno flottante, dove precedentemente c’era l’asfalto. Nel lato Nord, adiacenti all’ingresso, abbiamo predisposto due posti auto, con blocchi di cemento colore terra, delimitati visivamente da una illuminazione led a pavimento. Abbiamo mantenuto le forometrie esistenti dei locali, sostituendo i serramenti. La zona giorno è ubicata nella facciata Nord. Internamente predomina il bianco nelle pareti ed infissi che contrasta con il pavimento in rovere naturale/grezzo. Il bagno non ha finestre ma prende luce da un verto opaco che lo divide dalla camera padronale.
Nel piano primo dell’edificio i clienti desideravano un terrazzo nella facciata Nord con accesso sia dalla cucina che dalla sala. La struttura è costituita da profili in ferro trattato ed il parapetto da una rete metallica forata, verniciato in colore «corten». Il pavimento è anche esso in legno flottante. Questo terrazzo, a sua volta, funge da portico per il piano terra.