Schio Design Festival 2012
Nell’ottica di creare una nuova linea di forni industriali per pizze, con la collaborazione di figure professionali esterne all’azienda, ROBERTO SANTI insieme a RICCARDO BORTOLOTTO disegnano per FORMULA PIZZA un forno dalle linee pulite e curate nel minimo dettaglio.
Questo novo progetto intende rivalorizzare l’immagine di un prodotto che negli anni non ha mai ricercato nell’estetica un valore aggiunto da tenere in considerazione.
La scocca è stata pensata bianca per trasmettere un concetto di leggerezza e pulizia. Le vecchie prese d’aria tradizionali vengono riproposte in modo da ricreare il logo dell’azienda.
Anche per quanto riguarda la “faccia” del forno, il principio chiave è quello della pulizia e dell’essenziale. Per questa ragione viene creato un unico lamierino nero e vengono eliminate le mascherine in plastica e la segnaletica viene sostituita da piccoli fori che indicano insieme ai led la accensione e lo spegnimento delle resistente superiori ed inferiori del forno. Le vecchie maniglie tradizionali in plastica vengono sostituite con maniglie in acciaio inox segnate a laser. Il filo conduttore di tutti gli accessori è il cerchio e per questo tutti i vecchi pulsanti vengono sostituiti da una unica manopola cilindrica.
Azienda: Europa_ Fòrmula Pizza
Designer Senior: Arch. Roberto Santi
Designer Junior: Arch. Riccardo Bortolotto