Nel 2010 abbiamo ristrutturato una palazzina del XVIII secolo, costituita da piano terra, piano primo e piano secondo, situata nel Centro Storico di Bassano del Grappa, sulla strada che conduce al Ponte degli Alpini.
Il progetto ha implicato un rinforzo strutturale, risanamento dei muri, il rifacimento della copertura, impiantistica a norma e la sostituzione dei serramenti. Inoltre la distribuzione interna è stata del tutto ridefinita. I clienti volevano ricavare dal piano primo due appartamenti trilocali e nell’attico ubicare la loro abitazione.
Esternamente è stato ripristinato l’intonaco utilizzando colori chiari e i vecchi scuri sono stati sostituiti con nuovi scuri colore salvia.
Al piano primo, nell’appartamento che si affaccia alla via principale, manteniamo il pavimento esistente in veneziana e le travi in legno. Il secondo appartamento si affaccia invece sul cortile interno e gode di un ampio terrazzo. Le grandi vetrate offrono luce naturale e rendono gli spazi più ampi.
Nell’appartamento al secondo piano è stata portata alla luce l’intera struttura lignea della copertura precedentemente nascosta da un controsoffitto. Una «scatola» bianca ingloba i bagni ed una stanza-studio, con porte a scomparsa, lasciando liberi il resto del volume. Sulle pareti perimetrali sono stati lasciati a faccia vista i mattoni ed i sassi, per evidenziare i materiali originali. Si e ricavato un piccolo soppalco, al quale si accede da una scala composta da due rampe sfalsate in ferro. I materiali utilizzati sono: legno in rovere sbiancato, ferro per il rivestimento del vano scala, il muro della cucina ed il pavimento del soppalco.