L’edificio è situato in un quartiere residenziale vicino al fiume Brenta ed ospita tre appartamenti, di cui due a piano terra ed uno a piano primo. Il cantiere ha avuto inizio nel 2010.
La volumetria crea una continuità con i fabbricati adiacenti nel lato ovest, mentre nel lato est (lato Brenta) e sud si abbassa ad un piano nel rispetto dell’intorno. Grazie a questo gioco di altezze, il piano primo gode di un terrazzo con viste al fiume ed alle mura del Castello di Bassano del Grappa.
Alzando il livello del piano terra diamo luce al semi interrato ed offriamo più riserbo, rispetto alla strada, agli appartamenti.
La forometria è caratterizzata da fascie in alluminio colore tortora che legano l’insieme e danno dinamismo alle facciate, mentre l’ingresso viene evidenziato con delle lame in legno.
I materiali ed impianti sono stati scelti con cura, usufruendo delle nuove tecnologie e soluzioni costruttive all’avanguardia, in modo da raggiungere la classe energetica A. Tutta la copertura inclinata verso sud è composta da pannelli fotovoltaici che alimentano le pompe di calore. Internamente la domotica permette un controllo costante e personalizzato degli ambienti.
Anche il progetto dell’interior design degli appartamenti a piano terra è stato da noi realizzato mentre quello del piano primo è stato curato da Haus+.
La direzione lavori è stata fatta in collaborazione con l’Architetto Francesco Zanotto.